Un marito di Michele Vaccari. Una non intervista

un marito 2.jpg

Arrivo al locale che son passate le undici. Ho sulla groppa due dei miei tre lavori e tredici ore sui tacchi, che comunque non porto mai e ci sarà un perché. Mi sono persa buona parte della presentazione del libro di un’amica e tutta quanta la presentazione pomeridiana del libro Un marito Michele Vaccari, di cui questa, fra l’altro, dovrebbe essere la recensione, ma non la è. Amici e mariti, nel mezzo libri e librerie. La mia amica sta mettendo su dischi e io arranco verso il bancone, più alla ricerca di un pretesto per sedermi che di un drink. Mi ferma Antonello, il libraio dei Diari (per me il libraio del borgo), che mi richiama all’ordine per non essere andata alla presentazione pomeridiana.

Ci dovevo venire, anzi ci volevo venire, mannaggia me, che poi è arrivato un incarico di lavoro e, francamente, visti i tempi, di far la bambocciona choosy che il sabato sera non lavora per andare a una presentazione letteraria – così radical chic poi come scusa! – non mi sembrava proprio il caso.

Beh era il caso, mi risponde, anche perché si tratta del più grande scrittore italiano di oggi.

Avevo il sospetto di essermi persa qualcosa di speciale, ma mannaggia me Antonello, proprio il più grande scrittore italiano di oggi no, eddai. Almeno facciamo che mi son persa un onesto scrittore, un bravo narratore, una penna d’inventiva, di prosa felice – come suol dire la critica – ma il più grande no, che ci rimango male.

Annuisce punitivo, ma subito si fa magnanimo. Se voglio lo posso intervistare dato che è lì.

Lì dove?

Lì al tavolo.

Continua a leggere su Gli Stati Generali…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s