La posta di Biblioprecaria

Schermata 2018-05-29 alle 00.49.30.png

Da qualche tempo ricevo, tramite messaggi privati, richieste di consigli librari. Provo a rispondere – in modo sensato – a ciascuno, con una piccola “consulenza” a distanza. Le richieste non sono mai uguali una all’altra, ma – dato che nella vita spesso capita di incontrare persone che stanno percorrendo la nostra stessa strada – ho pensato “Perché non condividere su questo blog anche la posta di Biblioprecaria?“. Magari qualcuno si potrà ritrovare nella richiesta o semplicemente “curiosare” fra le letture.

Quindi partiamo con la mail di Andrea che mi ha scritto:

“Ciao, come funziona per i consigli? Te la faccio breve: la Marghe legge spesso, ora è qualche tempo che non trova nulla che l’appassioni. Le piace molto la narrativa, Murakami tutto, per dire. Ora vedo “Il gatto” di K. M. Rogers… lo consigli? Lei è una gattara, da qualche mese. Grazie!

Caro Andrea, sicuramente per un’amante dei gatti il libro è consigliatissimo, anche se non si tratta proprio di un’opera narrativa. Il gatto di Rogers fa parte infatti di una collana di monografie (quasi un piccolo bestiario) dedicata a diversi animali e molto curata sia dal punto di vista testuale che grafico. Troverai cenni storici, artistici, sui miti legati ai gatti, sul loro “ruolo sociale”. Se invece preferisci puntare su un romanzo e, come dici, magarai anche sulla passione per la letteratura giapponese, proverei con Io sono un gatto di Natsume Soseki (Neri Pozza) oppure Il gatto venuto dal cielo di Hiraide Takashi (Einaudi). Ultimo, ma non ultimo, un piccolo classico: Gatti molto speciali di Doris Lessing, “gattara” fin dall’infanzia. Tutti questi libri combinano una scrittura molto scorrevole (adatta a un momento in cui si fatica ad “appassionarsi” a una lettura) al tema felino… Buona lettura!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s